PAROLE: Il sistema di gestione della qualità ISO 9001

La norma ISO 9001 definisce i requisiti sulla base dei quali il sistema di gestione per la qualità di un azienda può essere certificato.

La certificazione del sistema di gestione per la qualità rappresenta una scelta strategica attuata dall’organizzazione al fine di perseguire l’obiettivo della soddisfazione dei clienti: l’approccio per processi, la gestione basata sull’analisi dei rischi ed il miglioramento continuo sono metodologie che consentono una gestione conforme alla ISO 9001 dei processi di supporto (direzione, approvvigionamenti, marketing, vendite, personale, infrastrutture, apparecchiature, amministrazione, contabilità e finanze) e dei processi di business (produzione).

L’ottenimento della certificazione ai sensi dello standard UNI EN ISO 9001 viene spesso richiesto come vincolo di accesso a diversi mercati o per entrare a far parte delle “liste di fornitori qualificati” di aziende o gruppi.

Tale certificazione, rilasciata da un organismo accreditato (ente di certificazione), ha una durata di 3 anni e al fine di monitorare l’efficacia e continua applicazione del sistema, l’ente effettua verifiche ispettive a 12 e 24 mesi, dette “sorveglianze”.

Allo scadere dei 3 anni, verrà effettuata una nuova certificazione, detta “ri-certificazione”, con l’emissione di un nuovo certificato da parte dell’ente.

proxima consulenze è in grado di supportare l’organizzazione nella implementazione di un idoneo sistema di gestione per la qualità.

proxima consulenze è in grado di supportare l’organizzazione nella integrazione di un sistema di gestione della qualità in un altro sistema già presente in azienda (ad esempio sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 e/o sistema di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001).