Privacy — Quinto passo: stima dell’impatto potenziale

La valutazione dell’impatto del trattamento sulla protezione dei dati a partire dai rischi potenziali può essere effettuata combinando la stima della possibilità di accadimento con la gravità relativa agli effetti che l’eventuale verificarsi di accadimenti a rischio può determinare.

Ad ogni rischio potrebbe essere connessa una stima valoriale (numerica) della possibilità di accadimento:

POSSIBILITA’ DI ACCADIMENTO VALORE
Mai accaduto e improbabile 1
Non accaduto ma possibile 2
Già accaduto ma non dovrebbe ripetersi 7
Già accaduto e può ripetersi 9

Ad ogni effetto potrebbe essere connessa una stima valoriale (numerica) della gravità.

GRAVITA’ VALORE
Nessun rischio specifico 1
Danno per la reputazione, discriminazioni, altri svantaggi economici e sociali 3
Furto d’identità, perdita del controllo dei dati 5
Impossibilità ad esercitare diritti, usufruire di servizi, cogliere opportunità 7
Perdite finanziarie, danni fisici o psicologici 9

In questo modo, incrociando possibilità e gravità avremmo uno strumento approssimativo ma funzionale per classificare il livello di impatto potenziale. A titolo esemplificativo nell’ambito dei valori sopra indicati avremmo la seguente combinazione:

P= Possibilità di accadimento G= gravità

L’impatto potenziale, potrebbe, in questo esempio, essere classificato in 4 livelli:

  • Livello 1 (fino a 9 – verde): impatto insignificante per l’interessato. Per l’Organizzazione: non vi è perdita finanziaria, coinvolgimento della direzione, perdita di dati.
  • Livello 2 (da 10 a 19 – giallo): impatto marginale per l’interessato. Per l’Organizzazione: l’impatto sul business è facilmente mitigato, si potrebbe verificare una perdita finanziaria e può richiedere un certo coinvolgimento della direzione, nessuna perdita esterna di dati.
  • Livello 3 (da 20 a 49 – arancio): impatto moderato per l’interessato. Per l’Organizzazione: l’impatto sul business potrebbe richiedere risorse (principalmente interne), il che richiederà il coinvolgimento della direzione e avrà un impatto sui costi aziendali. Si potrebbe segnalare una piccola perdita di dati.
  • Livello 4 (oltre 50 – rosso): impatto alto per l’interessato. Per l’organizzazione: l’impatto sul business richiede risorse aggiuntive per gli interventi di mitigazione e si dovrà coinvolgere l’alta direzione aziendale, l’impatto sui costi aziendali sarà importante. L’incidente dovrà essere segnalato con possibile ricorso al processo di gestione delle crisi o di continuità operativa.

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