Mentre il check up ti può offrire il quadro di ciò che è avvenuto e avviene nella tua azienda il competitor focus ti potrebbe offrire il quadro di ciò che è avvenuto e avviene nelle aziende direttamente e significativamente concorrenti.
Naturalmente non è possibile per una piccola e piccolissima azienda tenere sotto controllo “tutti” i concorrenti (e non è possibile neanche per una media azienda): sarebbe un lavoro immane, estremamente costoso (i dati per il check up della propria azienda sono a disposizione nelle scritture contabili e nei bilanci e vanno solo riorganizzati, i dati dei concorrenti si comprano presso la CCIAA o le agenzie di marketing) e abbastanza inutile. Più realisticamente converrà selezionare un numero limitato di concorrenti, in maniera che il campione sia significativo e allo stesso tempo non si spendano troppi soldi per acquisire i dati.
Di tali concorrenti saranno presi in considerazione i dati e gli indici più significativi per determinare caratteristiche e performance valutando gli aspetti economici, finanziari, patrimoniali, le caratteristiche del ciclo monetario e il valore aggiunto espresso dai dipendenti.
Nell’analisi conclusiva potranno essere evidenziati anche aspetti non quantitativi (per esempio: soluzioni organizzative e politiche di prezzo, distribuzione, promozione e di prodotto) e comportamenti “da copiare” (benchmarking).
Potranno essere, inoltre verificate, alcune “intuizioni” sui fattori generali che determinano gli andamenti aziendali, verificando se i concorrenti hanno subito gli stessi condizionamenti di mercato (per es: tendenza al calo di fatturato) e come hanno reagito (concentrazione su prodotti e servizi a maggior valore aggiunto, tentativo di estensione del mercato servito ecc…)
E’ possibile, su richiesta (mail), ricevere un modello di “competitor focus” per il confronto tra 5 concorrenti diretti e/o significativi in cui sia possibile caricare i dati richiesti e produrre automaticamente le tabelle di confronto e i grafici che visualizzano la situazione.
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