Questo documento dovrebbe contenere:
- una premessa relativa agli obiettivi del documento stesso;
- una descrizione sintetica della società, della sua mission aziendale, della sua storia e della sua attuale organizzazione, specificando se è collegata ad altre società (e costituisce, formalmente o di fatto, un gruppo) e se ha più sedi o più rami d’azienda;
- una descrizione del core business collegata, se del caso, a documenti esterni (cataloghi, listini prezzo ecc…)
- l’analisi del contesto, con un focus sui fattori esterni (domanda, offerta, clienti e concorrenti, opportunità e minacce) con una particolare attenzione sui fattori generali che influenzano il settore [1] ed un focus sui fattori interni (dotazioni e infrastrutture, risorse economiche, valori, conoscenza, consapevolezza e coinvolgimento del personale, stato dell’organizzazione, punti di forza e di debolezza)
Su richiesta (mail) è possibile ricevere gratuitamente un modello in formato modificabile con cui è possibile costruire il proprio rapporto sullo stato del sistema aziendale.
Leggi anche:
- come uscire dalla crisi (dedicato alle piccole imprese)
- le carte che servono
- il check up economico finanziario
- il prospetto sull’andamento dei concorrenti
- il piano industriale
- come autofinanziarsi e liberarsi dalle banche
NOTE:
- Per esempio: la domanda di nuovi impianti di estrazione di petrolio dipende dal prezzo al barile del petrolio: più scende, minore è la propensione all’investimento. Ma se diminuiscono gli investimenti sui nuovi impianti aumenta la necessità della manutenzione straordinaria dei vecchi impianti per garantirne un più lungo ciclo di vita e dunque cresce la domanda di servizi e prodotti per il revamping degli impianti mentre nei settori di mercato delle energie alternative potrebbe crescere l’interesse sia per gli investimenti di tipo strategico (ricerca) che per quelli a più breve termine (sviluppo).